Reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7

In caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

Disbrigo pratiche legate al decesso

In base al luogo in cui è avvenuto il decesso si hanno prassi distinte.

Disbrigo pratiche legate al decesso

Se il decesso è avvenuto in casa o in un’abitazione privata, i familiari o chi per loro dovranno occuparsi personalmente delle questioni pratiche e dei relativi atti burocratici.

Decesso in struttura ospedaliera o casa di cura

Se la persona cara deceduta si trovava in una struttura ospedaliera, le procedure legate al decesso sono a carico del direttore sanitario. L’ospedale si occuperà anche di tutte le pratiche burocratiche necessarie per legge.

Decesso in luogo pubblico, in strada o per morte violenta

Se il decesso è avvenuto in luogo pubblico, in strada o per morte violenta è necessario avvisare l’Autorità Giudiziaria che valuterà gli accertamenti del caso. Gli adempimenti da seguire sono del tutto simili a quelli derivanti dal decesso in una struttura sanitaria, salvo dover attendere il nulla osta alla sepoltura e/o cremazione rilasciato dalle Autorità competenti prima di poter procedere all’espletamento dei servizi di un’Agenzia funebre.

Decesso all’estero o lontano dal Comune di residenza

Se la morte di un cittadino italiano è avvenuta all’estero, deve essere trascritta in Italia.
I documenti necessari per trascrivere il decesso sono:
• l’atto di morte in originale emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente, nei casi previsti debitamente legalizzato e tradotto;
• la documentazione comprovante la cittadinanza del defunto, se non iscritto nello schedario consolare.
Nel momento in cui si apprende la notizia del decesso, deve essere contattato anche il Consolato Generale o l’Ambasciata Italiana per ottenere la traslazione della salma o delle sue ceneri in Italia.

In che modo un'impresa di servizi funebri può aiutarvi nel disbrigo delle pratiche burocratiche relative al decesso di un vostro caro?

Golfieri può esservi d’aiuto anche per gli aspetti burocratici: ci faremo carico degli oneri che altrimenti spetterebbero a voi. La nostra Agenzia si occuperà, oltre che dello svolgimento del servizio, di seguire l’iter burocratico e di contattare, in caso di necessità, le Autorità competenti, sollevandovi da questi impegni poco piacevoli. Siamo disponibili per i nostri clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7: vi sosterremo per qualsiasi incombenza con la nostra esperienza e professionalità.